ANDREA ROCCA
Biografia
Andrea Rocca
Andrea Rocca è un artista e designer italiano, nato e cresciuto a Milano, città nella quale ha iniziato il suo percorso professionale e artistico.
Dopo aver conseguito il diploma di grafico pubblicitario presso l’IED (istituto europeo di design) a Milano orienta i propri studi verso la carriera pubblicitaria, lavorando da freelancer come illustratore, designer e pubblicitario.
Le diverse e numerose esperienze personali e professionali in Italia e all’estero hanno contribuito alla costruzione e all’evoluzione di una nuova identità artistica eclettica e creativa. Verso la fine degli anni ’90, le precedenti esperienze si consolidano in uno stile maturo, confermando la scelta della pittura come mezzo espressivo privilegiato. Legno, tela e oggetti di uso comune sono i supporti preferiti per ritratti, marchi storici e still life, opere che Andrea realizza in tecnica mista con un gusto pop estremamente personale spaziando dal pittorico figurativo, le installazioni, la grafica americana e l’ astratto. Dalla scelta dei soggetti traspare l’attrazione che lega l’artista al mondo dello spettacolo, portandolo a toccare la moda, la pubblicità, i fumetti, il cinema e la musica.
Emblemi consacrati dello Star System sono reinterpretati attraverso un uso del colore originale e potente. L’incisività dei tratti e l’audacia della scelta cromatica rende la forza delle tinte calde la vera protagonista dell’immagine.
Andrea Rocca espone in diverse gallerie d’arte e spazi espositivi pubblici, privati, ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero.